L"interruttore del Buio - Reportage sugli ex Ospedali Psichiatrici.

Laboratorio fotografico "raccontami un segreto"

 

 
Raccontami un segreto
Il fotografo Giacomo Saviozzi ci conduce nella realtà del Ritratto come racconto della personalità, dell’essenza di una persona.
“Raccontami un segreto” come chiave per entrare nel mondo segreto… immaginario o reale dei soggetti ritratti. Non solo coglierne l’immagine ma “rubargli l’anima” in una sorta d’incontro “intimo” . Grazie alla collaborazione con attrici e attori, gli iscritti al corso potranno sperimentare la ‘relazione’ che intercorre tra un ‘personaggio’ che vive e racconta la sua storia e il fotografo che la documenta, interagendo con esso.
La location, l’illuminazione da “protagonista” diventerà “semplice” mezzo per il racconto fotografico, grammatica espressiva; ciò che dovrà interessare il fotografo sarà piuttosto la risposta alla domanda: che emozioni mi trasmette quest’uomo, questa donna? Lo sviluppo della relazione empatica del fotografo con il suo soggetto, al di là delle nozioni tecniche è l’obiettivo primario del percorso, atto a formare una consapevolezza tecnica, mista a quella legata alla sensibilità artistica.
Il Laboratorio è composto da 10 incontri di 2 ore ciascuno, dove i partecipanti (massimo 6 persone) si troveranno a lavorare con attor* per “cogliere attraverso il ritratto fotografico storie e volti.
 
Non è necessaria attrezzatura professionale ma predisposizione “all’ascolto” dei soggetti ritratti.  
Il costo dell’intero laboratorio è di 150€
 
Il Laboratorio si svolgerà presso lo Spazio dei Semi Corso G. Matteotti 37 Ponsacco (Pisa)
Tutti i Mercoledì dalle ore 21,00 alle 23,00 a partiredal 6 Aprile 2022